Il fascino degli angoli della Sicilia meno noti e sconosciuti che lo scrittore amava tanto.
Tour Personalizzabile su richiesta*
Foto del tour
Gesualdo Bufalino
Tour Bufanino
Tour letterario Bufalino
Informazioni

“Capire la Sicilia significa dunque per un siciliano capire se stesso, assolversi o condannarsi. Ma significa, insieme, definire il dissidio fondamentale che ci travaglia, l’oscillazione fra claustrofobia e claustrofilia, fra odio e amor di clausura, secondo che ci tenti l’espatrio o ci lusinghi l’intimità di una tana, la seduzione di vivere la vita con un vizio solitario. L’insularità, voglio dire, non è una segregazione solo geografica, ma se ne porta dietro altre: della provincia, della famiglia, della stanza, del proprio cuore. Da qui il nostro orgoglio, la diffidenza, il pudore; e il senso di essere diversi.” (Gesualdo Bufalino)
A chi non si accontenta degli stereotipi e dei luoghi comuni sulla Sicilia e sui siciliani, a chi coltiva l’amore per la letteratura e per la parola scritta, con la consapevolezza che queste non sono mai separabili dai luoghi in cui sono state concepite, noi proponiamo questo tour artistico-letterario dedicato a uno dei più grandi scrittori del ‘900.
Partendo dalla Fondazione Bufalino a Comiso, che raccoglie la sua sterminata biblioteca, gli appunti e i manoscritti, faremo tappa a Modica che lo vide per qualche anno insegnante e gli ispirò il capolavoro “Argo il cieco”, proseguiremo a Noto per visitare il suo amato barocco, e poi faremo  visita a due degli artisti a lui più legati: il pittore Piero Guccione e il fotografo Giuseppe Leone, coi quali condivise slanci, passioni, disillusioni.
E infine la nota dolce della torta Savoia al bar Di Pasquale a Ragusa, capace di mettere d’accordo i palati tanto diversi dello schivo Bufalino e dell’esuberante Sciascia, e che –ne siamo sicuri- porterà in estasi anche voi.


* Il tour proposto può essere modificato e personalizzato per soddisfare qualsiasi richiesta del cliente. E' possibile iniziare il tour partendo da qualsiasi città anche diversa da Ragusa.

Dettagli
 

Durata del Tour

Circa 4 ore

Partenza da

Vittoria - Ragusa

Orario suggerito

Intorno alle ore 09:00

Autista multilingua

Su richiesta autista inglese

Wi Fi on Board

Gratis

Abbigliamento

Comodo e idoneo ai luoghi di culto

Servizi inclusi

Carburante, parcheggio, pedaggio

Servizi NON inclusi

Cibo, bevande, biglietti di ingresso

Pagamento

Carta di credito senza spese aggiuntive

I tour possono essere personalizzati in base alle richieste del cliente

 

Torna alla lista        Stampa